Questo articolo ha una media di giudizio:


  Articolo redatto da:
  Avv. Roberto Cacioni



Consegna documentazione condominiale da parte dell'amministratore uscente

13/12/2018 - ex art. 700 c.p.c.


In merito alla consegna della documentazione condominiale da parte dell’amministratore uscente, il Tribunale Ordinario di Roma V Sezione Civile, a tal riguardo ha rilevato che l’amministratore del condominio configura un ufficio di diritto privato assimilabile al mandato con rappresentanza, con la conseguente applicabilità nei rapporti tra l’amministratore e ciascuno dei condomini delle disposizioni sul mandato. Pertanto, a norma dell’art.1713 c.c., alla scadenza o alla revoca del mandato l’amministratore è tenuto a restituire ciò che ha ricevuto nell’esercizio del mandato per conto del condominio, tra cui i documenti concernenti la gestione. Restituzione che è anche stata normativamente prevista, espressamente per l’amministratore del condominio, dal novellato art. 1129 c.c.




Per visualizzare questo documento, devi fare l'accesso: LOGIN >


Quanto ti è piaciuto questo articolo?   



Visualizza altri commenti:





DIVENTA REDATTORE
Contribuisci alla crescita del portale
Chiedi di diventare Redattore. Il portale cresce grazie anche a Te. Invia una email a: comitatoscientifico@maurovaglio.it.
I requisiti minimi per valutare la tua richiesta sono: appartenenza ad un albo professionale o certificabile riconoscimento come opinion leader in un settore professionale.